La misantropia del lunedì

0 commenti permalink

Robot Monster aiutami tu!

pic of the week #12

permalink

Catherine Schell in Moon Zero Two - 1969

Il domani immaginato ieri ai Bell Labs

0 commenti permalink

Ho una vera passione per i cartoni animati retro-futuristi e un amore particolarmente le opere di Chuck Couch, il creatore dei Jetsons per intenderci. In questo cortometraggio "Talking of Tomorrow" C.C. descrive la giornata tipo di un uomo d'affari del futuro. Il filmato, commissionato dai Bell Labs, doveva servire a mostrare alle persone il mondo che gli ingegneri immaginavano nei loro laboratori.



Il corto ci mostra come la tecnologia accorcia le distanze e ci permette di fare qualsiasi cosa anche restando a casa. Oggi anche se non abbiamo delle stanze attrezzate come una navicella spaziale, queste possibilità fanno parte della nostra quotidianità. E' interessante sapere che nella testa di alcuni tutto questo era reale... già nel 1962.

The Monster and the Ape

0 commenti permalink
Sono finalmente riuscita a vedere qualche episodio della serie "The Monster and the Ape" del 1945. Come molte opere di fantascienza precedenti (prima fra tutte il lungometraggio L' Uomo Meccanico - 1921) c'è il solito scienziato pazzo (il dott. Arnold) che costruisce un robot per salvare l'umanità che però rischia di diventare una terribile arma di distruzione nelle mani delle persone sbagliate... Niente di nuovo insomma. tranne la presenza di un minaccioso gorilla ammaestrato...

Carole Mathews interpreta la figlia del dott. Arnold (Ralph Morgan)

Anche se l' estetica del robot inganna, la serie non è un capolavoro messicano, ma un mediocre prodotto americano. Forse giudicherei con più entusiasmo la serie se non conoscessi altre produzioni precedenti o contemporanee a questa, che da una  prima occhiata sembra un minestrone di spunti già banali negli anni 40.





Happy New Year!

0 commenti permalink

Buon Anno a tutti!