STORIE DAL FUTURO PASSATO



La passione per il futuro: Adriano Olivetti e Steve Jobs



Un' interesante puntata di "Correva L'anno" (uno dei pochi programmi televisivi che seguo con passione) racconta la visionaria lungimiranza di due personaggi controversi dell'imprenditoria internazionale in campo informatico: Adriano Olivetti e Steve Jobs. guarda video ►


pic of the week #6


Se proprio devo andare al mare questa sarà la mia mise... ho il terrore di abbronzarmi!



pic of the week #5


♥ Zoe and the Cybermen 



Lenna: storia di un'immagine


Lenna Sjööblom è un'ex modella svedese, nota per essere stata, nel novembre del 1972, la playmate del numero di Playboy più venduto di sempre (record superato solo nel maggio del 2006). Tra le 7.161.561 copie vendute quel mese, una finì tra le mani di alcuni ingegneri del dipartimento di Signal and Image Processing Institute dell' University of Southern California, all'epoca impegnati in un progetto sulla digitalizzazione delle immagini, commissionato dal Pentagono per ARPAnet.

 

Per effettuare i test sulla manipolazione dell' immagine digitale occorreva una foto di 512x512 pixel che raffigurasse un volto. Gli ingegneri scannerizzarono una sezione del paginone centrale di Playboy ed iniziarono ad utilizzare l'immagine per confrontare il prima e il dopo di ogni nuovo algoritmo. L'immagine veniva anche distribuita tra gli scienziati per effettuare nuovi test. Lenna acquistò molta fama nell'ambiente scientifico. Quando nel 1991 la rivista Optical Engineering pubblica la sua foto,  l'immagine è riconosciuta come standard comparativo dagli esperti di eidomatica di mezzo mondo.


Lenna Sjööblom, lusingata da l' utilizzo scientifico della sua immagine, è stata lieta di partecipare alla 50° conferenza annuale della Society for Imaging Science and Technology nel Maggio 1997. All' evento la modella firmò autografi e posò per foto ricordo insieme ai nerd che l' hanno resa celebre in ambito informatico. Meno felice fu la redazione di Playboy che considerò l'utilizzo di Lenna come una violazione del copyright e intraprese una battaglia legale.

CURIOSITA': Il paginone centrale di Playboy del Novembre 1972 compare in una scena della commedia fantascientifica " Il Dormiglione" di Woody Allen (1973).
 Per vedere la foto integrale e saperne di più visita il sito lenna.org


pic of the week #4






« Più conosco gli uomini più amo i robot! »