Space Kids: figli del futuro passato


In questo post vi mostro una piccola, ma interessante raccolta di immagini per raccontare l'infanzia dei figli della corsa allo spazio. Alla fine degli anni '50 il sogno spaziale si impadronisce dell' immaginario comune. La società corre veloce verso il tecnologico futuro e si prepara sia linguisticamente che esteticamente ad adottare nuove icone. Viaggi interstellari, astronavi, tute spaziali... le persone fanno propria una terminologia tipica della fantascienza.


I più piccoli affascinati dalle misteriose galassie lontane e dalle tecnologie per raggiungerle, abbandonano i cavalli e le pistole revolver dei cowboy per imbracciare le laser gun e saltare su aereodinamiche navicelle. Alimentati dal cinema e dai fumetti, i bambini si sentono magicamente più vicini alla Luna che al Far West e, con improbabili attrezzature, si preparano alle guerre stellari...


Si moltiplicano a vista d'occhio le illustrazioni pubblicitarie a tema spaziale. Ogni nuovo elettrodomestico sembra arrivato dalla luna! Improvvisamente lo spazio si trasforma in un mondo ideale per realizzare tutti i sogni terrestri.


Immagino questi bambini, a cavallo tra gli anni '50 e '60, che alla domanda "cosa vuoi fare da grande?" rispondono con determinazione "l'astronauta!"... Secondo voi quale potrebbe essere il mestiere più gettonato tra i bambini di oggi?

0 commenti :

Posta un commento