Showa: il mostro dell' era post-atomica

Alle 5:29 del 16 Luglio del 1945, nel deserto del New Mexico, l' United States Army Corps of Engineers, sotto il controllo militare del generale Leslie R. Groves e la supervisione scientifica di J. Robert Oppenheimer, faceva esplodere il primo ordigno nucleare. Per molti è una data che segna l' inizio della fine.

Hiroshima dopo la bomba atomica, clicca qui per vedere la città com'era prima

L' orrore su Hiroshima e Nagasaki
Little-Boy (nome in codice della bomba Mk.1) fu la prima arma nucleare utilizzata in un conflitto militare, completata il 24 luglio 1945 e fatta esplodere il  6 agosto 1945 su Hiroshima. Fat Man è invece il nome in codice della bomba Model 1561 (Mk.2) e fu la seconda e ultima arma atomica usata in guerra, esplosa tre giorni dopo la prima, sulla città di Nagasaki, al termine della 2° Guerra Mondiale. L'attacco causò la morte immediata di circa 200.000 persone, quasi esclusivamente civili. Il 20% dei sopravvisuti morì subito dopo per avvelenamento da radiazioni. videoclip ►


Gojira: la denuncia della Fantascienza
La catastrofe nucleare che dovette fronteggiare il Giappone traumatizò profondamente l'equilibrata cultura nipponica. Nel 1954, dopo quasi un decennio, tutto il dramma sfociò nel film ゴジラ (Gojira - in occidente Godzilla). Gojira viene spesso ricordato per aver segnato la nascita del filone cinematografico kaiju eiga, ma non è solo fantascienza, è un importante film di denuncia, drammatico come pochi. Meglio, e in maniera meno morbosa di un documentario, racconta l' infinita tragedia causata dalle bombe atomiche.


il trailer originale di ゴジラ (Gojira) diretto da Ishirô Honda nel 1954
Gli scenari post-atomici si ritrovano spesso nelle storie di fantascienza, non solo giapponesi. Il nostro pianeta, reso sterile e inospitale per via dalle guerre atomiche, nei film degli anni '50 rispecchia le (fondate) paure nei confronti dell' energia nucleare. Un esempio già presente nel blog è Mondo Senza Fine (1956)

N.B. Uso il nome originale ゴジラ (Gojira) perchè la versione occidentale, Godzilla, è stata orrendamente mutilata per il pubblico americano, se volete guardare il film procuratevi la versione originale.

0 commenti :

Posta un commento