Capitano Kirk... videochiamami!

io con il mio nuovo cellullare (notare l'espressione "hey, ma come si accende?")

Oggi ho fatto ufficialmente ritorno nel mondo della telefonia mobile! Ebbene sì la donna a reperibilità zero si è fatta il cellullare. E che cellulare! Dalle caratteristiche tecniche quasi più rassicuranti del mio computer. Vi racconto questo per farvi capire da dove mi è venuta l' ispirazione per l'argomento di oggi: Il ruolo di Star Trek nell' invenzione del 1° telefono cellulare.


E'  il 3 aprile 1973 l' ingegnere statunitenze, Martin Cooper, telefona a Joel S.Engel, capo della ricerca ai Bell Labs dicendo: «Ciao Joel, sono Marty. – gli disse - Ti sto chiamando da un telefono cellulare, un vero cellulare portatile» Stava infatti utilizzando il primo prototipo di Telefono Cellulare. Adesso vi starete chiedendo cosa c'entra Star Trek con il primo telefono cellulare? Un mio amico trekker risponderebbe semplicemente "Star Trek c'entra sempre!" e infatti è così. Anni dopo quella telefonata, Martin Cooper ha dichiarato che è stato proprio il dispositivo di comunicazione mobile del Capitano Kirk a ispirare la sua ricerca.


Il brevetto Radio Telephone System è stato depositato il 17 ottobre 1973
spot pubblicitario di uno dei primi telefoni cellulari: Centel (1989) videoclip►

0 commenti :

Posta un commento