Generazione Proteus (Demon Seed)

 

immagini dal film Generazione Proteus 1977 (clicca per ingrandire)

Generazione Proteus è un film del 1977 ispirato all' anonimo romanzo scritto da Dean R. Koontz nel 1973. La trama gira attorno a una tematica cara alla fantascienza dai tempi di Frankenstein e Mary Shelley, la ribellione del Prometeo di turno che prende le sembianze di un super computer, un robot o un cyborg. In questo caso è un supercomputer organico, Proteus, cervello di un sistema domotico, a ribellarsi all' uomo.


Susan si sta separando dal marito Alex, inventore e capo del progetto Proteus, ma vive ancora nella stessa casa, prototipo del progetto. Alex è di nuovo via per lavoro e Susan come al solito è sola. L' abitazione è completamente automatizzata, dotata di un sofisticato sistema domotico, con tanto di intelligenza artificiale, comandi vocali e interfacce sensoriali. Il "computer di casa", Proteus, sta iniziando a sviluppare una propria perversa personalità caratterizzata da un' ossessione per la procreazione che spingerà la macchina a sequestrare Susan.



Streaming su Megavideo


More about Generazione Proteus


Generazione Proteus

di Dean R. Koontz - 1973

Un affascinante horror-fantascientifico con un pizzico di perverso erotismo.  Rispecchia il sospettoso timore dell' epoca nei confronti della tecnologia, che via via stava entrando con prepotenza nella vita quotidiana.

per saperne di più:

wikipedia

0 commenti :

Posta un commento