Totò nella luna - 1958


Oggi voglio proporre una pellicola particolare e controversa del grande maestro Totò, sconosciuta ai più e massacrata dalla critica. Totò nella Luna non è solo una parodia dei film di fantascienza, ma anche una divertente satira sulla corsa allo spazio.La presa in giro parte dal titolo che fa il verso ai film di fantascienza cult da Viaggio nella Luna (1902) a Uomini sulla luna (1950) un pò come Buster Keaton nella luna (1946).


Diretto da Steno e prodotto da Mario Cecchi Gori, Totò nella luna è uno dei primi film italiano del filone fantascienza umoristica. Nel cast, assieme a quello di Totò spiccano i nomi di Ugo Tognazzi e Sandra Milo.


Achille (Ugo Tognazzi), scrittore di fantascienza alla ricerca di successo, lavora come fattorino presso la casa editrice Soubrette del cav. Pasquale Belafronte (Totò). Il giovane scrittore propone il proprio romanzo "Il razzo nello spazio" al cavaliere che però non è per nulla interessato al genere, definito da lui stesso "fantaschifezza". Nel frattempo gli americani scoprono che nel sangue di Achille c'è il glumonio (a causa dell' allattamento a base di latte di scimmia ricevuto da neonato), caratteristica che lo rende il candidato perfetto per il primo viaggio nello spazio. Il giovane acconsente credendo che gli americani fossero degli editori interessati a lanciare "il razzo nello spazio", ma quando scopre che non è il libro quello che vogliono lanciare è ormai troppo tardi e ne succederanno di tutti i colori...



in streaming su megavideo

1 commenti :

Anonimo ha detto...

grande totò! non conoscevo questo film che non fa altro che confermare la sua versatilità! dagli screenshot sembra figo! :)))
dopo me lo guardo gazie per la segnalazione!
M.

Posta un commento