CARTOON anni '30-'40 : arrivano i robot!


1930 The Iron Man - Farmer Al Falfa

Il primo "robot animato" compare in "Iron Man" [1930], un episiodio dell'antichissimo cartoon Farmer Al Falfa creato da Paul Terry nel 1916. E' stato un vignettista, sceneggiatore, regista americano e tra i più prolifici produttori di film della storia. Ha prodotto oltre 1.300 cartoni animati tra il 1915 e il 1955.



1932 Mechanical Man
Oswald the Lucky Rabbit video ►

Oswald il coniglio fortunato è stato il primo personaggio di successo Disney, prodotto dal 1927 al 1943. Il simpatico coniglietto è nato dalla collaborazione di Ub Iwerks e Walt Disney un anno prima della nascita di Topolino. Recentemente Oswald ha ottenuto una parte nel videogioco per Wii Disney Epic Mickey



1933 Bosko’s Mechanical Man - Looney Tunes / Mickey’s Mechanical Man - Disney

Bosko, ideato da Hugh Harman e Rudy Ising, è stato uno dei primi personaggi di successo della serie Looney Tunes. Ha debuttato il 19 aprile del 1930, i suoi corti sono stati mandati in onda fino agli anni 90. Nei primi anni della sua carriera era considerato il concorrente di Topolino. Lo stesso anno [1933] i due rivali, Basko e Topolino, vanno in scena accompagnati dalle rispettive donne e dei nuovi amici robot.




1937 Modern Inventions - Donald Duck  1938 All's Fair at the Fair

Modern Inventions e All's Fair at the Fair sono due cartoni molto simili, nel primo il protagonista è Paperino ed è ambientato in un museo delle invenzioni moderne e il secondo in una fiera mondiale della tecnologia. Entrambi i corti rappresentano con ironia le applicazioni tecnologiche che si sognavano in quel periodo.

 

Negli anni '30 e '40 sono numerose le fiere e le mostre tecnologiche che presentavano le straordinarie novità in campo elettro-domestico. Anche in Italia accadeva spesso di incontrarci dei robot basta dare uno sguardo all'archivio storico dell' Istituto Luce [chiave di ricerca "robot" o "rassegna tecnologica"]



1941 The Mechanical Monsters - Superman video ►

1942 Tulips Shall Grow - Mechanical Soldiers [stop motion]

0 commenti :

Posta un commento