Astroboy - 鉄腕アトム Tetsuwan Atomu


Astroboy è il primo anime della storia ad esordire in TV, 193 episodi in bianco e nero in onda dal 1963 al 1966. Nato dal genio di Osamu Tezuka nel 1952, Astroboy è un bambino Robot dotato di superpoteri e sentimenti umani. Costruito dal dottor Tenma ad immagine e somiglianza del figlio morto, Astroboy verrà abbandonato dallo stesso Tenma, rassegnato all' idea che il robot non potrà mai sostituire il proprio figliolo. Il piccolo robot finisce per esibirsi in un circo come fenomeno da barraccone, in uno dei suoi spettacoli viene notato dal dottor Ochanomizu, che lo riscatta e lo porta via con se. Lo scienziato gli permetterà di frequentare la scuola, come fosse un bambino vero. I superpoteri di Astroboy non resteranno inutilizzati, sarà infatti protagonista di numerose avventure, sempre finalizzate alla salvezza dell' umanità.


Per l' aspetto grafico del piccolo Tetsuwan Atomu (nome originale di Astroboy - letteralmente Atom dal pugno di ferro) Tezuka ha ammesso di aver tratto ispirazione dal personaggio di Pinocchio della Disney (1940) 



鉄腕アトム credo sia una serie televisiva giapponese del 1959,  antecedente all'anime (1963), ma visibilmente ispirato al manga (1952). Non sono certa del coinvolgimento di Tezuka in questa produzione. Mi è parso di capire (grazie al traduttore di google) che i giapponesi che erano bambini all' epoca della messa in onda, pur ammettendo l'ingenuità degli effetti speciali, sono molto legati a questo sceneggiato fantascientifico, definito da molti appassionante.



se avete maggiori informazioni, aggiungetele nei commenti (il cuoricino su a destra)

0 commenti :

Posta un commento